PRINCIPI ISPIRATORI
I principi ispiratori dell'azione gestionale della Cooperativa Sociale SOSTENIA sono quelli sanciti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994
Principi sull'erogazione dei servizi pubblici") e dal Decreto del Presidente del Consiglio 19 maggio 1995 ("Schema generale di riferimento della Carta dei servizi pubblici sanitari")
UGUAGLIANZA:
l'accesso ai servizi, previo incarico da parte dei Servizi sociali municipali, è garantito a tutti gli aventi diritto in osservanza al principio di uguaglianza dei diritti delle persone fondato sull'art. 3 della Costituzione:
tutti i Cittadini hanno pari dignità senza distinzioni di razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche.
tutti i Cittadini hanno pari dignità senza distinzioni di razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche.
L'obiettivo della Cooperativa Sociale Onlus SOSTENIA quello di dare risposte mirate attraverso una serie di servizi in grado di soddisfare i bisogni degli utenti che sono diversificati e complessi
IMPARZIALITÀ:
la Cooperativa Sociale SOSTENIA adotta nei confronti dell'utente comportamenti ispirati ai criteri di obiettività, giustizia e imparzialità. I servizi vengono erogati secondo regole chiare e trasparenti per tutti, salvaguardando il diritto alla differenza, tendo conto delle specificità di età e di genere.
CONTINUITÀ:
Cooperativa Sociale SOSTENIA eroga il servizio in maniera continuativa e regolare in base al piano di intervento individuale. In caso di eccezionalità in cui questo si rileva non applicabile, la stessa si impegna ad adottare tutte le misure necessarie ad arrecare il minor disagio possibile all'utenza.
PARTECIPAZIONE:
Cooperativa Sociale SOSTENIA stimola la partecipazione attiva della utenza in tutti i momenti, non solo nella stesura del Piano di intervento individuale ma anche attraverso una corretta informazione, la semplificazione delle procedure, l'offerta di opportunità di esprimere i propri giudizi, eventuali suggerimenti o reclami. Gli strumenti adottati a tal fine sono diversificati: questionari di valutazione, rilevazione della soddisfazione, attività di ascolto e confronto.
EFFICIENZA ED EFFICACIA:
l'organizzazione delle attività è mirata a garantire la massima qualità delle prestazioni e il miglioramento continuo dei servizi, attraverso l'approccio agli standard di qualità nell'erogazione del servizio, la programmazione delle attività e l'ottemperanza ai tempi previsti, la formazione e l'aggiornamento continuo del personale. Tali standards si riferiscono a due ambiti precisi:
- Ambito della Committenza, che misura il livello di accettabilità richiesto dagli Enti committenti le attività, per il regolare svolgimento delle funzioni svolte;
- Ambito dell'Utenza, che valuta sia le potenzialità del singolo utente, sia il contesto e i risultati del servizio erogato, sia il contesto sociale di riferimento.
E' volontà della Cooperativa Sociale SOSTENIA adeguarsi nel più breve tempo possibile agli standards di qualità previsti dalle norme UNI EN ISO 9001:2000 che ad oggi riguardano il SAISH, nonchè ad un modello di qualità sociale denominato MAQS (Modello Attivo per la Qualità Sociale).
CORTESIA E CHIAREZZA:
la Cooperativa Sociale SOSTENIA si impegna, nei rapporti con l'utente, ad adottare tutte le possibili forme di cortesia e ad utilizzare espressioni chiare e comprensibili. Tutti gli operatori sono dotati di tesserino di riconoscimento.
RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI:
Cooperativa Sociale SOSTENIA è tenuta, in base alle normative vigenti, al rispetto dei doveri di riservatezza dei dati personali e alle informazioni raccolte relative all'utenza. La raccolta e il trattamento delle informazioni è limitata alle esigenze dei servizi erogati.
Cooperativa Sociale SOSTENIA è vincolata ad una corretta archiviazione dei dati che consente la loro sicura custodia da accessi non autorizzati, e procede alla loro distruzione al cessare delle motivazioni che ne hanno determinato la raccolta.