LA COOPERATIVA
CHI SIAMO
La Cooperativa Sociale SOSTENIA propone politiche e interventi con lo "scopo di perseguire l'interesse generale della Comunità alla promozione e all'integrazione sociale dei cittadini" attraverso una presenza attiva nel territorio, non solo in quanto gestore ed erogatore di servizi ma come soggetto in grado di attuare politiche di promozione dei diritti di cittadinanza.
MISSION
La Cooperativa Sociale SOSTENIA ha come Mission del proprio intervento la promozione della persona e l'integrazione dell'individuo attraverso lo studio e la rimozione delle varie cause di ordine fisico, psichico e sociale che ne limitano la partecipazione. Promuove le risorse, le potenzialità e la dignità delle persone più deboli favorendone l'integrazione e l'inclusione sociale anche attraverso il coinvolgimento attivo e partecipato dei diversi portatori di interesse del territorio nella progettazione dei servizi alla persona ed alla comunità. Con questo spirito sono attuati in particolare i servizi di assistenza domiciliare e i servizi per l'integrazione scolastica a persone diversamente abili. La ricchezza e la forza della La Cooperativa Sociale SOSTENIA è rappresentata dal Capitale umano, dall'insieme degli operatori, dei soci, dei dipendenti e dei collaboratori.
Nell'organizzazione, nei processi decisionali, nella strutturazione dei Servizi e nelle relazioni con gli altri, sono considerati fondamentali i valori della trasparenza, della coerenza tra quanto affermato e quanto realizzato; la solidarietà, la centralità della persona, la democrazia, la mutualità e l'orizzontalità sono il fulcro dell'agire quotidiano di quanti svolgono il proprio lavoro per la La Cooperativa Sociale SOSTENIA.
La Cooperativa Sociale Onlus SOSTENIA si pone nei confronti del territorio come un ascoltatore attento capace di costruire una cultura della solidarietà e della prossimità sempre più diffusa.
VISION
La sua Vision è quella di fornire servizi di aiuto alla persona finalizzati ai soggetti diversamente abili e ai minori con disagio fisico e sociale, per contrastare l'emarginazione, l'isolamento e l'abbandono degli anziani e dei minori che presentano situazioni di disagio fisico e sociale, mediante interventi integrati di assistenza e supporto agli utenti.
OBIETTIVI
In particolare, gli obiettivi generali che la La Cooperativa Sociale SOSTENIA intende perseguire nell'ambito delle proprie attività sono:
- la soddisfazione del Cliente, monitorata attraverso l'applicazione di metodologie di rilevazione del gradimento per i servizi erogati;
- il rispetto delle leggi e delle normative applicabili, in particolare per ciò che attiene la tutela della sicurezza e della salute degli operatori e la tutela della riservatezza verso il cliente;
- il coinvolgimento e la sensibilizzazione di tutti gli operatori, al fine di accrescerne la motivazione nello svolgimento delle attività e l'attenzione costante verso i bisogni dell'utente.
La Cooperativa Sociale SOSTENIA, infatti, attribuisce particolare importanza alle risorse umane quali patrimonio primario indispensabile per lo svolgimento delle attività.
L'adeguatezza delle risorse umane viene definita in termini di competenza, esperienza e addestramento occorrenti ad assicurare la necessaria capacità del personale; il coinvolgimento degli operatori è perseguito attraverso la collaborazione e lo scambio continuo nelle attività quotidiane e durante incontri periodici.
La Cooperativa Sociale SOSTENIA stimola i propri operatori ad una partecipazione attiva, attraverso riunioni preliminari in cui si richiede la collaborazione degli operatori delle aree interessate, nonchè di condividere gli obiettivi e la metodologia degli interventi.
Successivamente si procede alla realizzazione di una indagine vera e propria la quale prevede che le informazioni ottenute siano integrate e approfondite attraverso interviste semi-strutturate individuali tra i dipendenti.
La Direzione partecipa a focus group, finalizzati alla valutazione delle criticità e dei punti di eccellenza riscontrati nell'organizzazione e nella struttura dei Servizi.
La rilevazione viene condotta garantendo la riservatezza delle informazioni raccolte e fornendo alle persone coinvolte una dettagliata conoscenza delle finalità e dello scopo del progetto.
Gli operatori collaborano alla rilevazione ed accoglienza degli utenti del servizio informandoli sul progetto e sulle modalità di svolgimento, chiedendone contestualmente la partecipazione.
La Cooperativa Sociale SOSTENIA stimola la partecipazione attiva dell'utenza dei servizi in tutti i momenti, non solo nella stesura del Piano di intervento individuale ma anche attraverso una corretta informazione, la semplificazione delle procedure, l'offerta di opportunità di esprimere i propri giudizi, eventuali suggerimenti o reclami.
Gli strumenti adottati a tal fine sono diversificati: questionari di valutazione, rilevazione della soddisfazione (customer satisfaction, check lists), attività di ascolto e confronto anche attraverso i professionisti, quali psicologi e sociologi, che gravitano attorno alla La Cooperativa Sociale SOSTENIA.